Doppie visuali: qualche risultato ottenuto con PISCO


Ecco qualche immagine ad alta risoluzione spaziale ottenuta con PISCO e la camera ICCD dell'equipe di Eric Aristidi dell'Università di Nizza.



2 Cam, stella tripla, separazioni 0"25 e 0"59 (a sinistra)
e Beta Del, stella doppia, separazione 0"22 (a destra).
Immagini ricostruite con metodi bispettrali partendo da osservazioni fatte nel dicembre 1995, con il telescopio Bernard Lyot di Pic du Midi.


 

 Esempio di riduzioni di dati di "interferometria a macchie" (speckle interferometria): ADS 11344. A sinistra: posa lunga, al centro: modulo della transformata di Fourier, a destra: immagine ricostruita. Le osservazioni sono state fatte nel 1997 col telescopio Bernard Lyot.


Animazione, ottenuta con le osservazioni di ADS 8128 fatte da PISCO a Merate, che mostra la rapida rotazione del compagno. Si tratta di una serie di autocorrelazioni. La separazione angolare è dell'ordine di 0"25--0"30. Le date delle osservazioni, in anni e frazione d'anno (epoche besselliane), sono mostrate in basso a sinistra.


Animazione eseguita utilizzando le autocorrelazioni di ADS 8630 ottenute con PISCO a Merate, che mostra la rapida rotazione del compagno. In essa è ben evidenziato il moto dei picchi secondari delle autocorrelazioni sovrapposto all'orbita che abbiamo calcolato nel 2006. La separazione angolare minima durante il passagio al periastro del 2005 è stata di 0"43. Le date delle osservazioni, in anni e frazione d'anno (epoche besselliane), sono mostrate a destra del compagno.